Indirizzo musicale

In questi ultimi anni 30 anni, il mutato contesto socio-culturale del territorio italiano ha portato ad una accresciuta richiesta di fruizione di Cultura Musicale e a un conseguente sviluppo del ruolo educativo-didattico svolto dalle sempre più presenti e istituzionalizzate Scuole Secondarie di Primo grado ad Indirizzo Musicale. Il nostro Istituto Comprensivo è l’unico, nell’area dei Comuni del Nord Salento, ad aver ottenuto a partire dall’anno scolastico 2002/2003 il Corso ad Indirizzo Musicale Ministeriale che offre gratuitamente ai propri alunni lo studio dello Strumento musicale triennale per n. 2 ore obbligatorie di lezione settimanali, pomeridiane, individualizzate e le relative attività di orchestra e coro. Lo studio dello strumento musicale rientra nelle attività scolastiche curricolari obbligatorie e gli alunni hanno l’opportunità di studiare nel triennio della Scuola Media uno tra i seguenti strumenti: CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO, CHITARRA E PIANOFORTE.

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale, effettuano nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’educazione musicale, altre 2 ore settimanali obbligatorie per le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, per le attività di ascolto partecipato, di musica d'insieme, di teoria e lettura della musica. Ciascun alunno effettua 2 rientri settimanali in orario pomeridiano per svolgere le lezioni e le attività curriculari obbligatorie previste dal Corso ad Indirizzo Musicale. La musica d’insieme (orchestra e coro), intensificata nei periodi di Natale e fine anno scolastico, offre al preadolescente occasioni di socializzazione, integrazione e crescita attraverso le attività musicali promosse e organizzate, all’interno e al di fuori della scuola, sia dall’Istituto che da altri soggetti pubblici e privati (esibizioni e dimostrazioni didattiche, concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, registrazioni, concorsi e manifestazioni artistiche culturali e musicali di vario genere) di carattere regionale, nazionale e internazionale, nonché la frequenza di stage e master class.

Alla fine del triennio gli allievi ricevono un attestato di frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale con la relativa valutazione e certificazione delle competenze raggiunte nello studio dello strumento.

In questi 10 anni di attività, il Corso ad Indirizzo Musicale ha avuto sempre più crescenti riscontri e apprezzamenti da parte del territorio e delle sue istituzioni. Diversi alunni di strumento si sono distinti classificandosi nei primi posti, sia da solisti che in gruppi di musica da camera, in diversi Concorsi musicali nazionali (Primo premio assoluto “Città del Barocco” Lecce 2006); molti ex alunni hanno anche deciso di proseguire gli studi di strumento presso il Liceo Musicale di Brindisi, il Conservatorio di Lecce.

Con la crescente richiesta di studi di strumento musicale del territorio di questi anni, l'Istituto Comprensivo Polo 2 ha anche attivato, nell’ambito della propria Autonomia didattico-organizzativa e dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa, altre attività parallele al Corso ad Indirizzo Musicale in modo da creare un percorso didattico di continuità musicale senza interruzioni tra ordini e gradi scolastici diversi: Continuità-Orientamento per le classi quinte della Scuola Primaria, Approfondimento dello studio dello strumento per ex alunni, Propedeutica musicale per la Scuola dell’Infanzia, Propedeutica all’orientamento per le classi terze e quarte della Scuola Primaria, Orchestra Provinciale (rete scuola medie ad indirizzo musicale della Provincia di Lecce). Gli alunni di questi tre diversi livelli scolastici si ritrovano a suonare e cantare insieme nell’ Orchestra e Coro Giovanile dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Trepuzzi; i circa 150 alunni per esibizione vengono preparati dai 4 docenti di Strumento musicale in collaborazione con la referente di musica della Scuola Primaria. Per realizzare ciò, si richiede uno sforzo didattico e organizzativo molto importante e quindi non si può prescindere dalla collaborazione di tutta la comunità scolastica dell’Istituto, Dirigenza didattica e amministrativa, docenti e personale a.t.a.e dei genitori.

L’Orchestra e il Coro dell’Istituto Comprensivo Polo 2 hanno partecipato a concerti e manifestazioni di solidarietà quali “Cuore Amico”- Chiesa dei Padri Passionisti e Santa Famiglia di Trepuzzi, “Concerto di Natale E.N.D.A.S. 2006” - Teatro Politeama “Greco” di Lecce, Concorso Nazionale “Città del Barocco” - Lecce, Teatro “Antoniano” e “Teatro Don Bosco” - Lecce. Hanno collaborato, per la realizzazione di eventi in rete, con Gruppi musicali, Associazioni ed Enti del Territorio quali Comune di Trepuzzi, Unione dei comuni del Nord Salento, Provincia di Lecce, Regione Puglia, “UN.A.DI.C.” Galatina, “Balletto del Salento” di V. Giannetto, Scuola di Ballo “Generation Dance” di M. Agrimi e G. Tafuro, Alessandra Caiulo (voce solista della Notte della Taranta), Gruppo di musica tradizionale e balletto dello Sri Lanka, Bande a Sud, Veliero parlante col remo Eco Band (esecuzioni con strumenti fatti con materiali di riciclo), Casa protetta per anziani Villa Giada, Festa dell’Europa - Lecce.
Sono già diverse le attività di gemellaggio con scuole Inglesi e Spagnole nell’ambito del circuito europeo COMENIUS.